Ai nastri di partenza “L’Aniene riscorre in Terzo”, il progetto che, attraverso momenti di arte, cultura e sport, valorizza il patrimonio naturalistico, storico-artistico, architettonico e archeologico del Municipio Roma III Montesacro. L’iniziativa prevede momenti di promozione e scoperta del territorio che circonda il fiume Aniene, il secondo fiume di Roma ed ultimo grande affluente, prima della foce, del Tevere.
Al via i primi due appuntamenti della stagione sportiva.
Sabato 20 settembre si terrà una passeggiata culturale, a cura di Insieme per l'Aniene APS, presso l’area a monte di Ponte Nomentano, che include le piane alluvionali e la collina di Acqua Sacra. Il territorio non presenta particolari difficoltà o possibili rischi per persone anziane. È garantita, inoltre, la presenza di guide culturali: un’occasione di approfondimento sulle tematiche legate al territorio.
Domenica 21 settembre si terrà la discesa in gommone del fiume Aniene, in collaborazione con l’ASD Roma Adventure, che da anni si occupa di organizzare percorsi sui fiumi romani sia con canoe individuali che di gruppo, con personale specializzato e preparato.
Per info e iscrizioni: segreteria@aniene.it
“Questa iniziativa è una bella occasione per conoscere il proprio quartiere, ma anche per scoprire e osservare la città di Roma – dice Simone Menichetti, presidente della Uisp Roma - Il fiume Aniene è un enorme patrimonio ambientale e attraverso iniziative sportive e culturali ci piacerebbe far scoprire la bellezza di questi luoghi. È una opportunità non solo per scoprire nuovi posti, per conoscere persone nuove, ma anche per coinvolgere la cittadinanza attraverso attività gratuite per tutte e tutti”.
Il progetto è sviluppato in partnership tra Uisp Roma, Insieme per l’Aniene APS e ASD Roma Adventure e sostenuto da Zètema Progetto Cultura. (A cura di Miriam Palma)